Parrocchia "Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria" - Trebisacce (CS) - Intestazione
immagine Parrocchia

cuore immacolato della beata vergine maria

Trebisacce (cs)
immagine
immagine
Diocesi di
Cassano all'Jonio
Chiesa del "Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria"
Chiesa del "Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria"

Chiesa del "Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria"

notizie
LA CHIESA OGGI  -  LINEAMENTI STORICI


LINEAMENTI STORICI

 

Storia della Parrocchia

“L’esigenza di un nuovo e più ampio luogo di culto si avvertì nel secondo dopo guerra.

L’agglomerato urbano trebisaccese si andava sviluppando in direzione del torrente Pagliara, così che la piccola chiesa esistente nella Marina veniva a trovarsi sempre più distante dai nuovi rioni, né poteva contenere, in occasione di particolari cerimonie religiose, l’aumentata affluenza dei fedeli.

Una nuova chiesa sorse, dopo un lungo iter burocratico, ai piedi della collina.

Il luogo scelto per la costruzione non fu, però, del tutto felice, perché la chiesa è venuta a trovarsi racchiusa ed incastrata tra edifici privati, priva persino di una sia pur piccolo spazio circostante.
La prima pietra venne posta nell’aprile del 1969, ed i lavori furono ultimati nel 1970.

La parrocchia nasce nel 1973 in seguito al decreto del 5 novembre del vescovo della Diocesi di allora Mons. Domenico Vacchiano.

Il testo del decreto cita testualmente: «Aumentato sensibilmente il numero delle anime del Comune di Trebisacce, il nostro predecessore di v.m. Mons. Raffaele Barbieri nel 1958 eresse una seconda cura di anime in una chiesa lungo la Marina, sotto il titolo di Purissimo Cuore della B.V.M., distaccandone il territorio dall’unica Parrocchia di S. Nicola di Mira.

In questi ultimi anni il numero delle anime è andato sempre più aumentando e sono sorte nuove costruzioni lungo la Marina, sicché la Chiesa Parrocchiale del Purissimo Cuore della B.V.M. è venuta a trovarsi quasi ai margini, tanto da costringere quasi il nostro Predecessore a chiedere, a mente della legge 18.04.1962 n. 168, la costruzione di una nuova Chiesa Parrocchiale con annesse opere di ministero nel centro del nuovo abitato.

Essendo stati completati al rustico i lavori della Chiesa e delle opere, perché il parroco possa con più frutto esercitare il ministero a favore dei fedeli, con la nostra potestà ordinaria abbiamo deciso di decretare quanto segue: il titolo e la sede della Parrocchia di Purissimo Cuore della B.V.M. in Trebisacce sono trasferiti nella nuova chiesa sita nel rione Fossa della Corte.

Ordiniamo che il presente decreto munito della nostra firma e del sigillo del nostro Cancelliere sia iscritto nei registri ufficiali della Curia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare».

In seguito al decreto del 25.06.1986, il nome della Parrocchia, da Purissimo Cuore della B.V.M. è stato modificato in Cuore Immacolato della B.V.M., in ossequio a nuove norme liturgiche e pastorali.

Il testo del decreto cita testualmente: «Noi, Mons. Giovanni Francesco Pala, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, sentito il parere dei Presbiterio diocesano e tenendo presenti le nuove norme liturgiche e pastorali decretiamo la modificazione del titolo della Parrocchia Purissimo Cuore della Beata Vergine Maria (Trebisacce) in Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria».

(Testo estratto dalla Tesi di Diploma di Magistero in Scienze Religiose di Francesca De Franco). Il primo parroco fu Mons. Cosimo Massafra, che conservò anche il titolo di arciprete ad personam, fino al 9 giugno 1988, anno della sua morte.

Gli successe don Pietro De Salvo al quale si affiancò come co-parroco don Nicola Cataldi.

Dal 31 agosto del 2014 è Parroco moderatore il sac. Vincenzo Calvosa.

Copyright